LA METODOLOGIA DI FORMAZIONE E TUTTI I SUOI VANTAGGI




FORMAZIONE PERSONALIZZATA


Al contrario della formazione generica, che affronta tematiche standard e quindi uguali per tutti, la formazione personalizzata é specifica per le esigenze di chi la chiede.
Ciò significa che colui che ne fa richiesta viene ascoltato nelle sue necessità specifiche (argomenti di interesse, persone coinvolte, tempistiche). Successivamente viene proposta un'azione formativa mirata, con un programma che va subito a trattare le tematiche che interessano, quelle che servono di più, risultando in tal modo più incisiva, efficace.



FORMAZIONE "ATTIVA": MENO SLIDES E PIU' PARTECIPAZIONE!



Formazione attiva in aula

E' una formazione che punta sulla pratica e il coinvolgimento delle persone, al contrario di quella solita, "statica" e pesante. Dispense e slides non bastano per cambiare, anzi, addormentano. Ascoltare un formatore che parla in continuazione, leggendo diapositive piene zeppe di informazioni toglie la voglia invece che farla venire. Al contrario, occorre interagire, confrontarsi per capire e apprendere sin da subito le cose che servono nel lavoro di tutti i giorni. Basta perdite di tempo.
Le persone vengono coinvolte e stimolate a parlare e a ragionare insieme. Più alto é il coinvolgimento, maggiori sono le possibilità di stimolare l'interesse e facilitare l'apprendimento di tecniche e concetti.



PRATICA, ESERCIZIO, ELABORAZIONE DI SOLUZIONI SPECIFICHE


Ciò che fa cambiare le persone é la pratica, non la teoria. Il cambiamento inizia dal momento in cui si “vivono” le cose apprese. Per questo la formazione viene incentrata soprattutto sullo studio di casi aziendali, esercitazioni, lavori di gruppo per l’elaborazione di soluzioni e modelli di risposta adatti alle specifiche necessità e utili nel lavoro di tutti i giorni, prove pratiche e affiancamenti.
Tutto ciò porta a motivare le persone, a farle riflettere maggiormente, a capire meglio i propri errori e ad avere la voglia di provare nuove soluzioni per ottenere di più e lavorare meglio. E' questa la formula migliore per portare le persone ad un cambiamento.



FORMAZIONE BREVE


Giornate intere di formazione sono lunghe e sfiancanti per chiunque. La formazione deve anche tenere conto della ricettività delle persone, delle loro reali possibilità di assimilazione dei concetti e quindi deve essere breve.



FORMAZIONE ON-SITE


Perchè costringere le persone a farsi un viaggio, magari distante dalla propria città con costi maggiori e disagi relativi? La formazione effettuata "sul luogo" (direttamente in azienda, ditta, ufficio, studio professionale o altro) è quella più agevole, più economica e che fa risparmiare tempo.



MATERIALE DIDATTICO SPECIFICO


Ogni corso é diverso dal precedente perchè sviluppato alla luce dei casi aziendali e personali dei partecipanti. Il materiale é realizzato sulla base delle esigenze dell'utilizzatore. Basta manuali zeppi di informazioni generiche e che nessuno avrai mai la voglia di mettere in pratica. Occorre sapere solo quel che serve!



MONITORAGGIO


Il cambiamento non é mai facile e perchè ci sia una garanzia che avvenga effettivamente é utile poterlo verificare sul campo. Per questo motivo viene fatto seguire un affiancamento o comunque metodi di monitoraggio dell'attività. Questi consentono di verificare i miglioramenti e di intervenire laddove necessario.