Cambiare abitudini non é mai facile e farlo solo attraverso la formazione d'aula tradizionale può non bastare. Prescrivere comportamenti da attuare non porta al cambiamento, ma aumenta le resistenze.
Con l'affiancamento é possibile individuare le difficoltà, i comportamenti controproducenti (ad esempio un comportamento inefficace che può allontanare un cliente e inficiare importanti investimenti), centrare la formazione e renderla più efficace e risolutiva.
Con il termine PERSONAL COACHING, si intende l'affiancamento sul lavoro e quindi una tecnica di osservazione e di formazione attiva individuale (one-to-one) o in gruppo, più mirata, personalizzata ed efficace, incentrata sulla pratica. Il Personal-Coach é il formatore che affianca la persona o le persone da "allenare", seguendole passo dopo passo nell'analisi delle problematiche e difficoltà principali e quindi nell'apprendimento e nel supporto all'applicazione delle tecniche opportune. Con questo tipo di formazione, si incrementano le probabilità di ottenere cambiamento e risultati.
L'azione é più diretta ed incisiva, la persona viene seguita, supportata e impara mentre sta svolgendo il suo lavoro, con un altro grande vantaggio: non deve assentarsi dal lavoro (al contrario di quando deve partecipare ad un corso di formazione).
Inoltre, si viene a creare un rapporto individuale più stretto e una complicità, che influisce positivamente nella relazione e quindi nella motivazione, favorendo l'apprendimento e il cambiamento.
Questa metodica viene applicata con successo nella fase precedente alla formazione (OSSERVAZIONE DELLA PERSONA AL LAVORO e ANALISI DELLE PROBLEMATICHE), durante la formazione (FORMAZIONE IN AFFIANCAMENTO) e dopo la formazione, come VERIFICA e SUPPORTO ALL'APPLICAZIONE DELLE TECNICHE INSEGNATE.
Rappresenta uno strumento importante e a volte irrinunciabile nella formazione del personale di centralino, call-center, help-desk e assistenza, reception, customer service, ed in particolare nella formazione del personale commerciale, di vendita, per le visite e telefonate ai clienti.
AFFIANCAMENTI DEL PERSONALE PER LA GESTIONE DEI CLIENTI:
per il personale di FRONT-OFFICE, centralino, reception, call-center, assistenza e help-desk:
affiancamento nella risposta al telefono, nell'approccio e interazione con il cliente, nella gestione di reclami e lamentele, nel servizio di assistenza
AFFIANCAMENTI NELLA VENDITA per VENDITORI, AGENTI DI VENDITA, PERSONALE COMMERCIALE IN GENERE, PERSONALE TECNICO-COMMERCIALE:
affiancamento nella visita al cliente e nelle trattative commerciali, nelle telefonate per prendere appuntamenti, e per il personale dell'ufficio commerciale;
affiancamenti per il personale di negozi, punti vendita, esercizi commerciali, alberghi, hotel, strutture ricettive.
AFFIANCAMENTI PER LA COMUNICAZIONE INTERNA e l'individuazione e risoluzione di problematiche che creano difficoltà o impedimenti nell'attività quotidiana.