Corso di formazione

(anche in modalità on-line, a distanza)


COME GESTIRE RECLAMI E LAMENTELE

Come accogliere e gestire le lamentele di clienti, utenti, pazienti, lavorare meglio, migliorare il prodotto o servizio, fidelizzare i clienti


(vedi anche il corso di front-office COME RISPONDERE AL TELEFONO)


I clienti insoddisfatti sono un grosso rischio aziendale poichè, se non vengono gestiti nel giusto modo o intercettati, si può perdere il loro apporto economico e possono fare una cattiva pubblicità. Al contrario, se trattati bene possono diventare clienti a vita e portarne altri.
Una lamentela non é un male, quanto lo é piuttosto una gestione sbagliata e controproducente che fa perdere clienti, tempo e denaro.
Il corso insegna tecniche e metodi per riuscire a gestire lamentele e reclami e recuperare così i clienti insoddisfatti, compresi quelli che non dicono niente e che poi si lamentano su internet con le recensioni negative. Una corretta ed efficace gestione delle lamentele porta a non perdere i clienti (che vanno alla concorrenza!), ad evitare cattiva pubblicità, a migliorare il servizio o prodotto e ad aumentare il fatturato. Le segnalazioni dei clienti sono la cosa più preziosa che esista. Questo breve corso di formazione, anche in modalità online, spiega come fare.



Argomenti trattati


  • Le lamentele non-gestite o mal-gesite e le immediate conseguenze negative nella fidelizzazione e nel fatturato
  • Cosa accade quando un cliente si lamenta: un caso come esempio
  • Le tecniche di comunicazione e la loro utilità
  • Le cose da sapere e l'atteggiamento giusto per poter gestire con successo una lamentela o reclamo
  • Come accogliere e gestire una lamentela o un cliente arrabbiato: una procedura da seguire e gli effetti positivi
  • Cosa NON FARE MAI, cosa NON DIRE MAI
  • Tecniche di ascolto per entrare in empatia
  • L'uso della voce
  • Come comportarsi davanti ad un cliente che si lamenta
  • Cosa fare quando arriva una lamentela per email
  • Come rispondere alle recensioni negative dei clienti su internet
  • La comunicazione interna e il report del problema: il gruppo orientato al cliente
  • Il monitoraggio e il questionario on-line per intercettare il malcontento tacito, recuperare i clienti, migliorare il prodotto o servizio, aumentare il fatturato



Durata


Mezza giornata, 1 o 2 giornate (anche suddivise in mezze giornate)



Modalità




Destinatari


Personale di front-line e customer service, addetti all'accoglienza clienti (personale di reception, segreteria, centralino, call-center, accettazione pazienti, accoglienza clienti in genere), personale che si occupa di assistenza clienti



Informazioni


Se siete interessati e desiderate avere maggiori informazioni, basta inviare una semplice richiesta all'indirizzo e-mail riportato alla pagina dei CONTATTI e riceverete risposta in breve tempo.



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