Corso di formazione


COME GESTIRE RECLAMI E LAMENTELE

Come accogliere e gestire le lamentele di clienti e utenti, e lavorare meglio


(vedi anche eventuale materiale da scaricare, alla pagina di DOWNLOAD)



I clienti insoddisfatti sono un grosso rischio aziendale poichè si può perdere il loro apporto economico e possono fare una cattiva pubblicità. Al contrario, se trattati bene possono diventare clienti a vita e portarne altri.
Una lamentela non é un male, quanto lo é piuttosto una gestione controproducente che fa perdere clienti, tempo e denaro.
Il corso insegna tecniche e metodi per riuscire a gestire lamentele e reclami e recuperare così i clienti insoddisfatti, compresi quelli che si lamentano su internet con le recensioni negative.



Argomenti trattati


  • Il cliente oggi
  • Cosa avviene realmente quando un cliente si lamenta: analisi di un caso
  • Come gestire una lamentela in 5 passi
  • Cosa NON FARE MAI, cosa NON DIRE MAI
  • Come comportarsi davanti ad un cliente che si lamenta
  • Come gestire una lamentela al telefono
  • Come rispondere ad una lamentela scritta per email
  • Come rispondere alle recensioni negative dei clienti su internet
  • La comunicazione interna e il report del problema: il gruppo orientato al cliente
  • Il monitoraggio



Durata


1 giornata, oppure lezione pratica con affiancamento individuale o di gruppo
(cliccare qui per saperne di più sulla modalità in affiancamento)



Destinatari


Personale di front-line e customer service, addetti all'accoglienza clienti (personale di reception, segreteria, centralino, call-center, accettazione pazienti, accoglienza clienti in genere), personale che si occupa di assistenza clienti



Informazioni


Se siete interessati e desiderate avere maggiori informazioni, basta inviare una semplice richiesta all'indirizzo e-mail riportato alla pagina dei CONTATTI e riceverete risposta in breve tempo.



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