FormazioneComunicazione.it

Corso di formazione
EMAIL EFFICACI: COME SCRIVERE, COME RISPONDERE

Come rispondere alle email di lavoro, come scrivere e comunicare in modo chiaro, essere più efficaci, come gestire la posta elettronica e lavorare meglio, come risolvere i problemi di ogni giorno, evitare le incomprensioni e i conflitti, ridurre lo stress e la stanchezza

Il corso per chi vuole sapere come gestire meglio tutte le email di ogni giorno, come scriverle, come rispondere

Al giorno d'oggi la posta elettronica é un strumento utilizzato da chiunque e per qualunque necessità, dato i vantaggi che offre rispetto alla posta tradizionale.
È pur vero che molti problemi di comunicazione nascono proprio da questo mezzo o, meglio, da un suo utilizzo eccessivo e sbagliato e da abitudini controproducenti che portano ad errori, incomprensioni, rallentamenti e ad un carico di lavoro maggiore.

Email e problemi quotidiani

Il corso offre le conoscenze e le tecniche per scrivere in modo più efficace, per ottenere risultati migliori, per concludere prima le questioni, facilitare la lettura e la comprensione da parte di chi legge, evitare i frantintendimenti e i possibili contrasti, portare le persone a rispondere riducendo il cumulo di questioni in sospeso. Sono solo alcuni dei risultati che si possono ottenere, migliorando la comunicazione scritta e il flusso comunicativo, e riducendo al contempo la fatica e lo stress nel lavoro di ogni giorno.
La lezione é di tipo pratico e gran parte del tempo é dedicato ad esempi ed esercitazioni.

Lavorare meglio con le email Leggi il libro "EMAIL.OK"

Cosa insegna il corso

(il programma è personalizzabile ed è possibile fare il corso anche in modalità online in modo più semplice, immediato ed economico)

  • Punti di forza e (grossi) limiti delle email: conoscerli per prevenire e risolvere i problemi a monte
  • Quando utilizzare una email e quando non farlo
  • Tutti i segreti per scrivere un email efficace: come scrivere e come impostare il contenuto per migliorare la comunicazione, concludere prima e con successo, e lavorare meglio
  • Esempi ed esercitazioni scritte
  • Frasi e parole di uso comune da evitare
  • Cosa fare e cosa non fare prima di inviare una email
  • Applicazioni pratiche e creazione di modelli di risposta

Durata

1 giornata (anche suddivisa in due mezze giornate o sessioni brevi da 2-3 ore), comunque a seconda delle necessità formative.

Modalità

Formazione in presenza,
Formazione a distanza (fad) online, con formatore in diretta.

Destinatari

Personale di contatto in genere, front-office, call-center, assistenza, per chiunque si trova ogni giorno a gestire e a rispondere a molte email di lavoro, anche all'interno verso colleghi.

Servizi Aggiuntivi

Per scrivere email efficaci, è possibile usufruire anche di:

Sei interessato anche tu ad imparare come scrivere e rispondere alle email di ogni giorno e lavorare meglio?

Per qualsiasi domanda, scrivi e riceverai una risposta in breve tempo.