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AFFIANCAMENTI SUL LAVORO INDIVIDUALI E DI GRUPPO, COACHING

La formazione in affiancamento e il coaching sono strumenti potenti di cambiamento, le forme più efficaci di intervento sulle persone

Team di assistenza clienti durante un affiancamento sul lavoro

AZIONE PIÙ EFFICACE PER IL CAMBIAMENTO

Apprendere solo attraverso la formazione tradizionale può non bastare. Nelle persone, soprattutto dopo un certa età, c'è sempre una certa resistenza al cambiamento dovuto ad un ancoraggio alle proprie abitudini.
AFFIANCAMENTO e COACHING sono due attività più efficaci perchè aiutano e sostengono la persona per il suo cambiamento, con la differenza che nell'affiancamento il formatore interviene attivamente, nel coaching invece fa in modo che sia la persona stessa a trovare le soluzioni più congeniali e attuabili.

L'affiancamento è una tecnica di formazione attiva individuale (one-to-one) o in gruppo, più mirata della formazione tradizionale e incentrata sulla pratica. Il formatore affianca la persona o le persone da "allenare", seguendole passo dopo passo mentre svolgono il loro lavoro, come un Coach, analizzando insieme le problematiche e difficoltà principali, fornendo quindi la formazione che serve e il supporto all'applicazione dei comportamenti migliori. Con questa metodologia, si incrementano le probabilità di ottenere risultati, in virtù anche di un rapporto più stretto e di fiducia che si crea tra formatore e allievo che favorisce l'apprendimento e il cambiamento. Un altro vantaggio è che la persona non deve assentarsi dal lavoro, come avviene invece per un corso di formazione tradizionale.

Affiancamento prima della formazione

AFFIANCAMENTI PRIMA DELLA FORMAZIONE

Con l'affiancamento sul lavoro é possibile individuare preventivamente difficoltà, criticità, comportamenti controproducenti. Serve a comprendere meglio le esigenze ed effettuare poi una formazione più mirata, efficace e risolutiva che va dritta al punto, traducendosi in un risparmio di tempo (per argomenti che non servono) e quindi di soldi.

Formazione in affiancamento

FORMAZIONE IN AFFIANCAMENTO

L'affiancamento è anche e soprattutto formazione fatta direttamente sul campo. Particolarmente utile per: personale di front-office, centralino, call-center, help-desk, assistenza, Customer Service, per chi deve fare e ricevere telefonate, gestire richieste e lamentele, per il personale di reception e accoglienza o accettazione, per chi lavora in negozio, per il personale commerciale e di vendita, nelle visite e nelle telefonate ai clienti.

Affiancamento dopo la formazione

AFFIANCAMENTI DOPO LA FORMAZIONE

L'affiancamento é prezioso anche e soprattutto dopo un corso di formazione, come verifica e supporto all'applicazione delle tecniche apprese, dei nuovi comportamenti da mettere in pratica.
Il cambiamento non é mai facile e l'affiancamento aiuta le persone proprio nel momento più critico, quando provano a cambiare ma tendono a tornare facilmente alle vecchie abitudini.

Hai bisogno anche tu di affiancamenti o pensi che possano esserti utili?