COME TRATTARE IL CLIENTE NEI PUNTI VENDITA, MA NON SOLO

Accoglienza e gestione dei clienti in negozio, ristorante, albergo, bed and breakfast o qualsiasi struttura ricettiva

(come migliorare la comunicazione, rendere i clienti soddisfatti e farli tornare)



Vedi anche al sito www.comefidelizzareiclienti.it:
oppure leggi l'articolo "LE REGOLE DELL'ACCOGLIENZA", PianetaHotel (articolo in pdf, scaricabile)





Il trattamento dei clienti in un punto vendita é tutto: li condiziona positivamente o negativamente determinando le sorti di un'attività. Capita la stessa cosa nei negozi on-line e attività commerciali su internet, anche se manca tutta la parte non-verbale.
Se il cliente riceve un'impressione positiva e rimane soddisfatto, ripone fiducia, acquista e continua a farlo, oltre a consigliare altre persone. Al contrario, se rimane deluso, non acquista (o la fa solo la prima volta), non torna più e, quel che é peggio, fa pubblicità negativa agli altri. Prendete ad esempio le recensioni negative dei clienti dopo che hanno soggiornato in un albergo, panzato o cenato in un ristorante, acquistato in un negozio.



PERCHE' I CLIENTI TORNANO?


Si pensa che il prodotto sia l'unica cosa che fa la differenza, ma non é così.
Un cliente che non é contento di come é stato trattato, si rivolgerà alla concorrenza per trovare, oltre il prodotto, anche quella cortesia e disponibilità o serietà che non ha trovato in precedenza.
Pensate a quelle volte che siete rimasti delusi o vi siete risentiti perchè avete atteso all'infinito senza che qualcuno vi degnasse di nota e magari avete dovuto insistere per chiedere qualcosa, o quando hanno dato la precedenza a chi é entrato dopo di voi. Pensate a quando vi hanno risposto in modo sbrigativo oppure a quella volta in cui hanno insistito a vendervi qualcosa che non vi interessava.
Può accadere di rimanere delusi anche quando si fanno acquisti on-line, ad esempio quando non si riceve risposta alle richieste di informazioni o di assistenza, oppure se non si riesce a parlare con qualcuno per una richiesta o un problema, o se ci si sente presi in giro a causa di promesse non mantenute e quindi da una mancanza di serietà.
Al contrario, tornerete più volentieri in quel negozio dove vi siete sentiti accolti, ascoltati, considerati e compresi, dove si sono preoccupati di capire meglio le vostre necessità, dove vi hanno prontamente fornito le informazioni che vi servivano, dove hanno risposto ai vostri dubbi anche senza vendervi nulla.

Oggi, con la concorrenza attuale (negozi ed esercizi che vendono lo stesso prodotto), queste cose fanno una grande differenza e determinano il successo o il fallimento di un'attività. Non darci il giusto peso significa ritrovarsi senza clienti, anche in poco tempo.



COME FARE?



Per far tornare i clienti e incrementare le vendite, si può intervenire su più livelli:



Informazioni


Se siete interessati e desiderate avere maggiori informazioni, basta inviare una semplice richiesta all'indirizzo e-mail riportato alla pagina dei CONTATTI e riceverete risposta in breve tempo.



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