Corso di formazione

(anche in modalità on-line, a distanza)


TECNICHE DI VENDITA

(come acquisire nuovi clienti, come riuscire a vendere e come vendere di più)


Vedi anche:
VENDITA AL BANCO
CROSS-SELLING E UP-SELLING

Tecniche di vendita e di comunicazione efficace con i clienti

Chi si occupa di vendita, che sia un venditore, agente di commercio, rappresentante, o faccia parte di un ufficio commerciale, o sia un commesso in un negozio o punto vendita probabilmente sa quanto sia difficile vendere in un mercato di forte concorrenza come quello attuale. E si tende a pensare che il prezzo faccia la differenza, ma se così fosse esisterebbero solo le aziende che hanno il prezzo più basso.
E le aziende, ditte o società sanno bene quanto sia indispensabile avvalersi di venditori, collaboratori e personale che sappia vendere, acquisire e fidelizzare, mantenere i clienti, giustificare il prezzo quando é più alto della concorrenza, mantenere e incrementare il fatturato per garantirsi una crescita anzichè un calo o, peggio, un fallimento.

Ed ecco tutta una serie di domande che sorgono spontanee quando ci si occupa di vendita:


- Come fare nuovi clienti?
- Come presentarsi? Come fare una buona impressione?
- Come scrivere una email di presentazione?
- Come si fa una telefonata ad un nuovo cliente?
- Come fare una telefonata per fissare un appuntamento?
- Come presentarsi all'appuntamento con i clienti, creare empatia, favorire il rapporto e la comunicazione?
- Come presentare i prodotti o servizi e interessare i clienti? Come creare stimolo, motivazione all'acquisto?
- Come rispondere quando il cliente ti dice che non é interessato o che richiama lui? Come rispondere se ti dice che é gia a posto, che ha già un fornitore?
- Cosa fare se il cliente ti dice che é il prezzo é troppo alto?
- Come portare il cliente alla decisione?
- Come scrivere una mail e inviare un offerta o preventivo e portare il cliente a rispondere?
- Cosa fare se il cliente non risponde, se non richiama più?


Sono situazioni frequenti, classiche per un venditore e che occorre sapere affrontare per iniziare una qualsiasi attività commerciale o per farla crescere.
Sbagliare a gestire queste situazioni o rispondere malamente significa perdere tempo e denaro, rimetterci, buttare via occasioni, bruciarsi nel mercato, cadere anche in poco tempo. Al contrario, un venditore che sa come presentarsi nel modo migliore ed entrare in relazione con il cliente, acquisire la sua fiducia, che riesce ad individuare le esigenze e le motivazioni che spingono il cliente all'acquisto, che sa come proporre e presentare in modo efficace prodotti e servizi stimolando interesse e desiderio, che sa come gestire le obiezioni e i dubbi e come portare il cliente alla decisione, á una persona che genera profitto, clienti e nuove relazioni, continue opportunità, che garantisce il futuro per sè stesso e la sua azienda. E questo é valido per chiunque si interfacci con i clienti, che si tratti di un commerciale o di personale di vendita che svolge la sua attività all'interno di un negozio, studio professionale, società, banca, albergo o altro.

Vendere é il frutto dell'applicazione di un metodo, di tecniche di vendita e non dell'improvvisazione o dell'intuito personale. E' facile farsi prendere dai soliti "automatismi" e cadere in errore, facendo molta fatica e concludendo poco o nulla, compromettendo tutto il lavoro fatto prima (telefonate, appuntamenti e visite, offerte e molto altro). Capita anche ai venditori più esperti. A volte si pensa a chissà quali stratagemmi si deve ricorrere, ma per vendere, accrescere il fatturato, portare a casa nuovi clienti o farli tornare serve solo conoscere determinati modi di agire, risposte da dare, tecniche di vendita e metterle in pratica



Argomenti trattati


    TECNICHE DI VENDITA: concetti introduttivi

  • Cosa sono le tecniche esattamente, perchè funzionano, quali vantaggi danno
  • La motivazione: comprenderla, per vendere
  • Creare valore nella testa del cliente

  • TECNICHE DI VENDITA: PRIMA DELL'INCONTRO CON IL CLIENTE

  • La preparazione
  • Come fare la telefonata per contattare un nuovo cliente e incrementare le possibilità di prendere un appuntamento
  • Come presentarsi
  • Come gestire i filtri
  • Parole e frasi da non dire mai
  • Come usare la voce
  • Come gestire le obiezioni al telefono
  • Creazione di uno script per una telefonata efficace

  • TECNICHE DI VENDITA: L’APPROCCIO CON IL CLIENTE

  • Il peso dei tre livelli della comunicazione nell’approccio con il cliente
  • Cosa accade nella testa del cliente quando ci si presenta
  • Le regole per condizionare positivamente il cliente sin da subito, come bendisporlo, come entrare in empatia, come trasmettere valore

  • TECNICHE DI VENDITA: COME SCOPRIRE LE MOTIVAZIONI D'ACQUISTO DEL CLIENTE

  • Il potere dell'ascolto e delle domande
  • L'indagine al cliente: andare oltre le esigenze e scoprire le motivazioni che spingono il cliente ad acquistare
  • L'ascolto empatico, lo sviluppo delle necessità e il potenziamento dell'interesse del cliente

  • TECNICHE DI VENDITA: COME PRESENTARE UN PRODOTTO E STIMOLARE L'INTERESSE DEL CLIENTE

  • La presentazione mirata
  • Il potere evocativo delle parole: quali utilizzare per creare interesse
  • Come trasformare le caratteristiche di un prodotto in opportunità di vendita

  • TECNICHE DI VENDITA: COME GESTIRE LE OBIEZIONI E VINCERE LE DIFFIDENZE DEL CLIENTE

  • Cosa sono le obiezioni
  • Cosa non fare mai quando un cliente pone un'obiezione
  • Metodologia per rispondere alle obiezioni
  • Esercitazione pratica sulle più tipiche obiezioni e su quelle proposte dai partecipanti

  • TECNICHE DI VENDITA: COME GESTIRE IL PREZZO

  • Cosa rappresenta il prezzo nella vendita?
  • Come parlare di prezzo: le tecniche

  • TECNICHE DI VENDITA: COME CHIUDERE PER… VENDERE!

  • I segnali per concludere
  • Come chiudere per portare il cliente alla decisione e incrementare le probabilità di concludere la vendita



Durata


2 o 3 giornate di corso (anche suddivise in mezze giornate), oppure lezione pratica individuale con affiancamento sul campo
E' anche possibile chiedere la formazione per una specifica tematica o competenza (ad esempio, formazione sulle TECNICHE DI PRESENTAZIONE EFFICACE DEL PRODOTTO, oppure TECNICHE PER CAPIRE LE ESIGENZE DEL CLIENTE E RIUSCIRE A VENDERE). In tal caso, tornare alla pagina dei corsi e cliccare sulla formazione per la tecnicha specifica.



Modalità




Destinatari


Venditori e personale commerciale in genere, agenti di vendita, tecnici e personale di assistenza tecnica, personale di banca (vendita prodotti, servizi in banca), poste (vendita prodotti, servizi negli uffici postali), personale che si occupa di vendita in negozio (abbigliamento, arredamento, elettrodomestici, sport e articoli sportivi, vendita in farmacia), personale tecnico che si occupa anche di vendita di prodotti o servizi al cliente (tecnico-commerciale)



Informazioni


Se siete interessati e desiderate avere maggiori informazioni sull'argomento formazione vendita commerciale, basta inviare una semplice richiesta all'indirizzo e-mail riportato alla pagina dei CONTATTI e riceverete risposta in breve tempo.



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