Corso di formazione


TECNICHE DI VENDITA

(come riuscire a vendere e come vendere di più)


Vedi anche:
VENDITA AL BANCO
CROSS-SELLING E UP-SELLING


Tecniche di vendita e di comunicazione efficace con i clienti

Chi si occupa di vendita, sia che si tratti di venditori puri, di personale di negozio, albergo, farmacia, banca o altro, sa bene quanto difficile sia, soprattutto in un mercato di forte concorrenza. E le aziende sanno bene quanto sia indispensabile avvalersi di venditori e personale che sappiano vendere, fare clienti e fatturato per garantirsi un futuro, una crescita anzichè un calo o, peggio, un fallimento.
E questa non é più una prerogativa solo delle aziende, ma anche di negozi ed esercizi commerciali, alberghi, hotel, banche, uffici postali, farmacie e molti altri ancora.
Una persona che sa come presentarsi nel modo migliore ed entrare in relazione con il cliente, che riesce ad individuare le esigenze, che sa come proporre, presentare in modo efficace prodotti e servizi stimolando interesse e desiderio dei clienti, á una persona che garantisce il futuro dell'azienda per la quale lavora, che vende e porta a casa fatturato, che crea nuove relazioni incrementando il portafoglio clienti. E questo é valido per chiunque si interfacci con i clienti, sia che si tratti di un agente di commercio o personale che svolge la sua attività all'interno di un negozio, studio professionale, banca, albergo o altro.
Vendere é il frutto dell'applicazione di un metodo, di tecniche di vendita e non dell'improvvisazione o dell'intuito personale. E' facile farsi prendere dai soliti "automatismi" e cadere in errore, concludendo poco o nulla e compromettendo tutto il lavoro fatto prima (telefonate, appuntamenti e visite, offerte e molto altro). A volte si pensa a chissà quali stratagemmi si deve ricorrere, ma per vendere, accrescere il fatturato e portare a casa nuovi clienti serve solo conoscere alcune tecniche di vendita e metterle in pratica.



Argomenti trattati


    LE TECNICHE DI VENDITA: cosa sono, perchè funzionano, quali vantaggi danno

    I meccanismi della persuasione e i "tasti" da premere per indurre i clienti ad agire in un certo modo

    I segreti del successo di un venditore


    TECNICHE DI VENDITA: PRIMA DELL'INCONTRO CON IL CLIENTE

  • La preparazione
  • Come fare la telefonata per contattare un nuovo cliente e incrementare le possibilità di prendere un appuntamento
  • Parole e frasi da non dire mai
  • Creazione di uno script per una telefonata efficace
  • Come creare le condizioni per una buona visita

  • TECNICHE DI VENDITA: L’APPROCCIO CON IL CLIENTE

  • Il peso dei tre livelli della comunicazione nell’approccio con il cliente
  • Cosa accade nella testa del cliente
  • Le regole per condizionare positivamente il cliente sin da subito, come bendisporlo, come entrare in empatia

  • TECNICHE DI VENDITA: COME SCOPRIRE LE MOTIVAZIONI D'ACQUISTO DEL CLIENTE

  • Cosa non fare per vendere
  • Il potere dell’ascolto e delle domande
  • L'indagine al cliente: come scoprire le motivazioni d’acquisto del cliente
  • Esercitazione pratica

  • TECNICHE DI VENDITA: COME PRESENTARE UN PRODOTTO E STIMOLARE L'INTERESSE DEL CLIENTE

  • Come trasformare le caratteristiche di un prodotto in opportunità di vendita
  • Come parlare ai clienti per vendere
  • Studio di casi specifici e creazione di presentazioni efficaci

  • TECNICHE DI VENDITA: COME GESTIRE LE OBIEZIONI E VINCERE LE DIFFIDENZE DEL CLIENTE

  • Cosa sono le obiezioni
  • Cosa non fare mai quando un cliente pone un'obiezione
  • Esercitazione pratica sulle più tipiche obiezioni e su quelle proposte dai partecipanti
  • Metodologia per rispondere alle obiezioni

  • TECNICHE DI VENDITA: COME GESTIRE IL PREZZO

  • Cosa rappresenta il prezzo nella vendita?
  • Come parlare di prezzo: le tecniche

  • TECNICHE DI VENDITA: COME CHIUDERE PER… VENDERE!

  • I segnali per concludere
  • Come chiudere per incrementare le possibilità di vendita



Durata


2-3 giornate di corso, oppure lezione pratica individuale con affiancamento sul campo (cliccare qui per saperne di più sulla modalità in affiancamento)
E' anche possibile chiedere la formazione per una specifica tematica o competenza (ad esempio, formazione sulle TECNICHE DI PRESENTAZIONE EFFICACE DEL PRODOTTO, oppure TECNICHE PER CAPIRE LE ESIGENZE DEL CLIENTE E RIUSCIRE A VENDERE). In tal caso, tornare alla pagina dei corsi e cliccare sulla formazione per la tecnicha specifica.



Destinatari


Venditori e personale commerciale in genere, agenti di vendita, tecnici e personale di assistenza tecnica, personale di banca (vendita prodotti, servizi in banca), poste (vendita prodotti, servizi negli uffici postali), personale che si occupa di vendita in negozio (abbigliamento, arredamento, elettrodomestici, sport e articoli sportivi, vendita in farmacia), personale tecnico che si occupa anche di vendita di prodotti o servizi al cliente (tecnico-commerciale)



Informazioni


Se siete interessati e desiderate avere maggiori informazioni, basta inviare una semplice richiesta all'indirizzo e-mail riportato alla pagina dei CONTATTI e riceverete risposta in breve tempo.



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